Comprendere il Mutismo Selettivo

E’ uscito il primo libro in italiano sul Mutismo Selettivo: Comprendere il Mutismo Selettivo, di Elisa Shipon-Blum.

Il testo riprende il contenuto di tre pubblicazioni scritte dall’autrice che, ricordiamo, è  Presidente e Direttrice del Selective Mutism Anxiety Research and Treatment Center (Smart Center) in America, vantando una pluriennale esperienza nel campo della terapia di intervento per questo disturbo.

Il volume è stato pubblicato in Francia nel marzo 2009 ed è stato poi tradotto in italiano da Adriana, con l’aiuto di Giuseppe: sono genitori di un bambino MS, sono soci AIMUSE e vivono da diversi anni in Francia, a Metz: noi abbiamo avuto il piacere di incontrarli tramite questo blog e a loro si deve l’idea di questa iniziativa.

Se non fosse stato per loro, questo libro non avrebbe visto la luce nella nostra lingua. Certamente non così presto!

Una serie fortunata di eventi ci ha portato poi a trovare nella casa editrice La Meridiana, di Molfetta, l’interesse e la disponibilità a pubblicare quello che costituisce a tutti gli effetti il primo libro interamente dedicato al Mutismo Selettivo, con suggerimenti e pratiche di comportamento da adottare con i bambini affetti da questo disturbo.

Un accurato lavoro di editing, svolto con la fitta collaborazione di Susan, Sabrina, Federica e della sottoscritta, ha prodotto quello è il risultato finale e che avrete modo di leggere acquistando il volume, scontato del 20% fino alla prossima settimana (prezzo di copertina:14 euro).

A proposito di copertina, l’ultimo complimento va all’illustratore, Fabio Magnasciutti, che ha saputo cogliere appieno il senso di ciò che volevamo trasmettere.

Questo libro, oltre a costituire un importante traguardo per la battaglia intrapresa contro l’ignoranza di questo disturbo, rappresenta un premio per tutti noi e un esempio da reiterare, dove l’apporto di ognuno, la forza e la determinazione di tutti hanno portato a questo pregevole risultato. E speriamo che sia solo l’inizio.

 

1book

  • Titolo: Comprendere il mutismo selettivo
  • Sottotitolo: Guida per genitori, insegnanti e terapeuti
  • Editore: La Meridiana – Collana partenze
  • Autore: E. Shipon-Blum
  • Pagine: 96
  • Prezzo: € 14,00

 

 

estratto quarta di copertina

I bambini colpiti dal Mutismo Selettivo normalmente si esprimono ad alta voce solo in un ambiente familiare e, appena escono di casa, si chiudono in un silenzio d’inquietudine. La caratteristica fondamentale di questo disturbo è la persistente incapacità – nonostante lo sviluppo del linguaggio sia adeguato all’età – di parlare in situazioni sociali specifiche come a scuola. Questo libro è il primo in lingua italiana interamente dedicato al Mutismo Selettivo e alle pratiche di comportamento da adottare. Un genitore, per quanto possa amare suo figlio, non sa e non capisce l’ansia profonda e il turbamento che tormentano il suo bambino, perché il bambino stesso non ne è consapevole, non riesce a percepirli, ad analizzarli e ad esprimerli a parole. Molti dubbi e incertezze che spesso ostacolano la corretta interpretazione dei comportamenti dei bambini, verranno chiariti in queste pagine con un linguaggio semplice e con spiegazioni essenziali, fornendo una chiave di ascolto per entrare nel loro mondo interiore e comprenderli e sostenerli in questa loro battaglia. Purchè sia chiara una premessa: non è detto che dietro il Mutismo Selettivo ci sia sempre una condizione di disagio, abuso o trauma. I protagonisti sono spesso bambini ipersensibili, estremamente fragili e ricettivi, limitati nella parola da un esasperato stato d’ansia. Sfogliando il racconto di una giornata della piccola Katie si coglieranno tutte le difficoltà, i differenti aspetti della lotta e dei successi, l’ardua fatica che è necessario sostenere e come l’approccio corretto da parte del mondo adulto sia essenziale per un adeguato intervento di recupero.