Cooperazione Internazionale sul mutismo selettivo: Incontro Italia – Scozia

Specialisti AIMUSE

 

Lunedì 26 Settembre si è svolto a Milano un incontro tra Anna Biavati Smith – Coordinatrice Scottish Selective Mutism Group – e Elisa Marchio  Presidente AIMUSE.

L’incontro ha rappresentato una splendida opportunità per scambiare conoscenze, consigli e idee sulle buone pratiche da mettere in campo per aiutare bambini, ragazzi e adulti con mutismo selettivo.

Dal confronto tra le diverse realtà della Scozia e dell’Italia è emersa l’importanza del lavoro comune e della cooperazione internazionale.

Nessuna associazione nazionale deve essere un’isola, è necessario al contrario condividere a livello europeo/internazionale le migliori pratiche sperimentate, gli strumenti, le metodologie, la ricerca e tutto ciò che è dimostrato essere utile per il superamento del mutismo selettivo.

Proprio al fine di condividere le buone pratiche sperimentate in Italia, la Presidente scozzese è stata invitata ufficialmente a prendere parte come osservatrice ad una delle prossime “vacanzine terapeutiche” già in programma per il 2017, ciò al fine di poter replicare l’iniziativa anche nel suo paese.

L’obiettivo comune è, infatti, quello di offrire nuove possibilità a tutti i bambini, ragazzi e adulti che soffrono di mutismo selettivo, dovunque essi si trovino.

L’auspicio è che questo incontro bilaterale sia solo l’inizio di un percorso di cooperazione internazionale più ampio che porti al coinvolgimento attivo di altre associazioni che in Europa e nel mondo si occupano di mutismo selettivo.