45529 SMS SOLIDALE PER A.I.MU.SE. – UN GESTO SEMPLICE PER DARE VOCE AL SILENZIO

 

La campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi ha l’obiettivo di sostenere il progetto “Trattamento intensivo del mutismo selettivo” che prevede la realizzazione di soggiorni terapeutici di tipo intensivo per bambini, giovani e adulti che soffrono di Mutismo Selettivo.

Il Mutismo Selettivo è un disturbo che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma.

I bambini che non ricevono una corretta diagnosi e un adeguato trattamento possono arrivare all’adolescenza e all’età adulta con disturbi che vanno dal permanere del Mutismo Selettivo ad attacchi di panico, fobia scolare, fobia sociale, vedendo compromessa la loro vita di relazione.

La terapia tradizionale svolta con periodicità settimanale o quindicinale comporta lunghi tempi (anni) per il superamento del disturbo mentre è stato invece evidenziato che la terapia intensiva riduce notevolmente tali tempi.

I soggiorni terapeutici per famiglie con bambini che soffrono di Mutismo Selettivo e per adolescenti sono stati sperimentati per la prima volta in Italia nel 2015. Sulla scia delle terapie intensive sperimentate negli Stati Uniti, A.I.Mu.Se (Associazione Italiana Mutismo Selettivo), insieme al centro Medici in Famiglia di Milano, ha avviato questa importante pratica innovativa che ha dimostrato da subito risultati straordinari in termini di velocizzazione del recupero dei bambini e ragazzi muto selettivi.

La sperimentazione ha riguardato fino ad oggi poche famiglie e pochi soggetti in prevalenza localizzati nel Nord Italia laddove è stato trovato il supporto logistico e finanziario.

L’obiettivo del progetto che intendiamo finanziare con la campagna di donazione è quello di realizzare soggiorni terapeutici intensivi anche in altre aree d’Italia, al fin di rispondere alla domanda delle tante famiglie che vivono questo problema.

[paypal_donation_button]

 

Cos’è A.I.Mu.Se.

Cos’è il Mutismo Selettivo