Ricerca sul Mutismo Selettivo in età adulta

Ricerchiamo partecipanti a una ricerca universitaria sul Mutismo Selettivo in età adulta

(Ore 8) Carlo è seduto al banco, la domanda che gli hanno fatto infondo è facile: deve solo dire il suo nome ma lui è paralizzato, non riesce a pronunciarlo, così abbassa lo sguardo e spera che non glielo chiedano più.
Carlo soffre di mutismo selettivo ma nessuno in quell’aula universitaria lo sa.

Il mutismo selettivo è un disturbo dell’infanzia caratterizzato dalla costante incapacità di parlare nei contesti sociali come la scuola o di fronte a persone, spesso però ci si dimentica di aggiungere che il MS può persistere anche in età adulta. Le ricerche sull’argomento sono scarse finendo così per trascurare una condizione che seppur rara (a quanto sappiamo dai dati a disposizione ma che potrebbero essere non così precisi) risulta rilevante dal punto di vista clinico.
La mancata regressione della condizione porta a difficoltà di tipo scolastico e lavorativo, isolamento sociale e difficoltà relazionali. Gli adulti con MS, così come i bambini, sono dominati da un’estrema ansia e paura che li raggela. Le conseguenze del diventare un adulto con MS si traducono nell’insorgenza di altri tipi di disturbi associati, tra i più frequenti figurano i disturbi d’ansia ma particolare attenzione deve essere dedicata alle ripercussioni sull’autostima e all’alterazione dell’immagine del Sé.
Un valido intervento professionale, le associazioni e i gruppi di mutuo-aiuto possono essere dei buoni supporti per affrontare la situazione e non arrendersi ad una vita di silenzio. L’ambito della ricerca scientifica dovrebbe sicuramente impegnarsi per colmare la mancanza rilevante di ricerche soprattutto nel panorama italiano.

L’Associazione Italiana Mutismo Selettivo, in collaborazione con una studentessa laureanda dell’Università degli Studi di Padova, sta svolgendo un progetto di ricerca allo scopo di analizzare le caratteristiche del mutismo selettivo in età adulta. Lo studio è rivolto a persone adulte (maggiorenni) che soffrono di mutismo selettivo o che ne abbiano sofferto in passato (con remissione nell’infanzia o nell’età adulta).
Se ti riconosci in questa descrizione, potresti aiutare ad accrescere le nostre conoscenze: il tuo aiuto sarà sicuramente di grande valore.

Se desideri avere ulteriori informazioni e/o partecipare alla ricerca, scrivi a: ricerca@aimuse.it