SICILIA: 27 Aprile 2018 – Seminario a MARSALA (TP)

“Ascoltami quando (non) ti parlo” – 2^ tappa

Continua l’attività informativa e formativa nella regione SICILIA, questa volta con un seminario a MARSALA (TP), presso il Liceo Scientifico “P. Ruggieri”, VENERDì 27 APRILE 2018, dalle 15,00 alle 18,00.

L’iscrizione è gratuita, ma necessaria. Basta compilare il form sottostante.

Verrà rilasciato Attestato di Partecipazione a chi ne farà richiesta.

Per ulteriori informazioni scrivere a sicilia@aimuse.it

SICILIA: 5 Maggio 2018 – Seminario a SORTINO (SR)

Sabato 5 MAGGIO 2018 a SORTINO, provincia di Siracusa, si terrà il seminario gratuitoComprendere il Mutismo Selettivo“.

A.I.Mu.Se. sarà presente nella persona della Referente A.I.Mu.Se. Sicilia, Caterina Fazio, che interverrà durante il seminario.

Per info e iscrizioni rivolgersi ai contatti indicati in locandina.

SICILIA: 10 Aprile 2018 – Seminario a PALERMO

“Ascoltami quando (non) ti parlo”

Riparte per l’anno 2018 l’attività informativa e formativa nella regione SICILIA con un seminario a Palermo, presso l’IC “Giotto Cipolla”, MARTEDì 10 APRILE 2018, dalle 15,30 alle 18,30.

L’iscrizione è gratuita, ma necessaria. Basta compilare il form sottostante.

Verrà rilasciato Attestato di Partecipazione a chi ne farà richiesta.

Per ulteriori informazioni scrivere a sicilia@aimuse.it

ISCRIZIONI CHIUSE

8 Aprile 2017: il Seminario “Dietro il Silenzio… Conoscere e affrontare il Mutismo a Gravina di Catania (CT)

  

 

Si è svolto nella mattinata dell’8 aprile 2017, a Gravina di Catania (CT), il 2° Seminario AIMuSe in Sicilia “Dietro il Silenzio… conoscere e affrontare il Mutismo Selettivo”, presso il Circolo Didattico “Giovanni Paolo II”.

Un’accoglienza calorosa e numerosi i partecipanti: docenti di ogni ordine e grado, professionisti di ambito psico-educativo, genitori.

Ad introdurre e porgere i saluti iniziali è stata la dirigente dott.ssa Angela Rita Milazzo, dimostrando interesse, a nome della scuola, riguardo la tematica.
Il seminario ha preso il via con la referente AIMuSe Sicilia, dott.ssa Caterina Fazio, che ha presentato l’associazione e successivamente dato le premesse teoriche sul Mutismo Selettivo. A seguire la dott.ssa Rosa Ingiulla, psicologa, si è soffermata sull’aspetto della diagnosi differenziale presentando in maniera chiara e semplice le differenze tra Mutismo Selettivo e disturbi similari.
Entrando nel vivo del seminario, la dott.ssa Anna Torciano, pedagogista, ha brillantemente relazionato sulla parte inerente il Mutismo Selettivo a scuola, riuscendo a stimolare ampiamente l’attenzione e l’interesse dei docenti presenti.
A concludere è stata la dott.ssa Maria Grazia Reina, psicologa-psicoterapeuta, che ha presentato il trattamento ad approccio psicodinamico attraverso l’utilizzo delle fiabe, coinvolgendo i presenti.
Feedback più che positivi da parte dei partecipanti, soddisfatti per contenuti e qualità degli interventi.

Caterina Fazio, referente A.I.Mu.Se. Sicilia

 

    

 

SICILIA: 22 Aprile 2017 – Seminario a CASTELVETRANO (TP)

Non c’è 2 senza 3!
Ufficialmente aperte le iscrizioni per la terza tappa del seminario informativo-formativo “Dietro il Silenzio… conoscere e affrontare il Mutismo Selettivo” che questa volta ci vedrà presenti a Castelvetrano (TP) SABATO 22 APRILE 2017, ospiti della Scuola Secondaria di 1°grado “Vito Pappalardo”.
Come sempre il seminario è GRATUITO, ma è necessaria l’iscrizione scrivendomi a sicilia@aimuse.it
Buona giornata!

 

Caterina Fazio
Referente AIMuSe Sicilia