8 Aprile 2017: il Seminario “Dietro il Silenzio… Conoscere e affrontare il Mutismo a Gravina di Catania (CT)

  

 

Si è svolto nella mattinata dell’8 aprile 2017, a Gravina di Catania (CT), il 2° Seminario AIMuSe in Sicilia “Dietro il Silenzio… conoscere e affrontare il Mutismo Selettivo”, presso il Circolo Didattico “Giovanni Paolo II”.

Un’accoglienza calorosa e numerosi i partecipanti: docenti di ogni ordine e grado, professionisti di ambito psico-educativo, genitori.

Ad introdurre e porgere i saluti iniziali è stata la dirigente dott.ssa Angela Rita Milazzo, dimostrando interesse, a nome della scuola, riguardo la tematica.
Il seminario ha preso il via con la referente AIMuSe Sicilia, dott.ssa Caterina Fazio, che ha presentato l’associazione e successivamente dato le premesse teoriche sul Mutismo Selettivo. A seguire la dott.ssa Rosa Ingiulla, psicologa, si è soffermata sull’aspetto della diagnosi differenziale presentando in maniera chiara e semplice le differenze tra Mutismo Selettivo e disturbi similari.
Entrando nel vivo del seminario, la dott.ssa Anna Torciano, pedagogista, ha brillantemente relazionato sulla parte inerente il Mutismo Selettivo a scuola, riuscendo a stimolare ampiamente l’attenzione e l’interesse dei docenti presenti.
A concludere è stata la dott.ssa Maria Grazia Reina, psicologa-psicoterapeuta, che ha presentato il trattamento ad approccio psicodinamico attraverso l’utilizzo delle fiabe, coinvolgendo i presenti.
Feedback più che positivi da parte dei partecipanti, soddisfatti per contenuti e qualità degli interventi.

Caterina Fazio, referente A.I.Mu.Se. Sicilia

 

    

 

SICILIA: 22 Aprile 2017 – Seminario a CASTELVETRANO (TP)

Non c’è 2 senza 3!
Ufficialmente aperte le iscrizioni per la terza tappa del seminario informativo-formativo “Dietro il Silenzio… conoscere e affrontare il Mutismo Selettivo” che questa volta ci vedrà presenti a Castelvetrano (TP) SABATO 22 APRILE 2017, ospiti della Scuola Secondaria di 1°grado “Vito Pappalardo”.
Come sempre il seminario è GRATUITO, ma è necessaria l’iscrizione scrivendomi a sicilia@aimuse.it
Buona giornata!

 

Caterina Fazio
Referente AIMuSe Sicilia

 

SICILIA: 8 Aprile 2017 – Seminario a GRAVINA DI CATANIA (CT)

Eccoci nuovamente!
Da poco terminato, con successo, il Primo seminario AIMuSe in Sicilia, a Barcellona P.G. (ME), siamo già pronti per ripartire!
La seconda tappa di “Dietro il Silenzio… conoscere e affrontare il Mutismo Selettivo” ci vede presenti a Gravina di Catania (CT) SABATO 8 APRILE 2017, ospiti del Circolo Didattico “Giovanni Paolo II”.
Come sempre il seminario è GRATUITO, ma è necessaria l’iscrizione scrivendomi a sicilia@aimuse.it

Caterina Fazio
Referente AIMuSe Sicilia

Grande successo per il 1° Seminario AIMuSe in SICILIA!

Si è svolto a Barcellona Pozzo Di Gotto, in provincia di Messina, l’11 marzo 2017, il 1° Seminario AIMuSe in Sicilia “Dietro il Silenzio… conoscere e affrontare il Mutismo Selettivo”!

Grande successo! Il seminario, inizialmente organizzato in orario pomeridiano, è stato replicato anche in mattinata, dato l’elevato numero di richieste di partecipazione!

Ad ospitare i numerosi partecipanti, di cui molti professionisti (psicologi, psicoterapeuti, educatori…), è stato lo Studio Psicopedagogico D.A.S. di Barcellona P.G. (ME), che ha gratuitamente messo a disposizione gli spazi interni al proprio studio.

La referente AIMuSe Sicilia, Dott.ssa Caterina Fazio, ha relazionato sul Mutismo Selettivo. Sono, inoltre, intervenuti: la dott.ssa Carmen Puliafito, che ha spiegato brillantemente la sostanziale differenza tra il Mutismo Selettivo e lo Spettro dell’Autismo, e le dott.sse Mariangela Maio, Milena Motta e Giusi Favara, che si sono soffermate sull’inserimento del Mutismo Selettivo tra i B.E.S. e la compilazione del PDP.

Più che positivi i commenti finali dei partecipanti.

Anche la Sicilia ha finalmente preso il via e questo è solo il primo di 3 seminari previsti ad oggi. I prossimi saranno a Gravina di Catania (CT) e Castelvetrano (TP).

Punto Informa Mutismo Selettivo Sicilia

Attivo da oggi in Sicilia il nuovo sportello informativo e di ascolto riservato a genitori, insegnanti e persone interessate ad approfondire la conoscenza del mutismo selettivo.

locandinaMSsicilia

 

Le attività dello sportello sono GRATUITE ed è possibile concordare anche seminari ed azioni formative/informative.

Lo sportello è attivo solo su appuntamento e previo accordo telefonico.

CONTATTI

Dott.ssa Caterina Fazio

Studio Psicopedagogico
via Kennedy 394
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

mail: caterina.fazio@aimuse.it

tel: 333.5316210