Cosa fare con lo specialista

Specialisti AIMUSE

Il Mutismo Selettivo può essere superato più facilmente se viene diagnosticato precocemente e se si instaura una buona collaborazione tra genitori e insegnanti ma non bisogna dimenticare l’apporto fondamentale dello specialista.

Una scarsa o scadente relazione tra i sistemi (familiare, scolastico e terapeutico) che si occupano del bambino, così come una diagnosi tardiva, possono provocare un allungamento del periodo di trattamento e il protrarsi del disturbo anche in età adolescenziale.

Al momento la terapia che si è rivelata più efficace nel trattamento del disturbo è quella cognitivo comportamentale.

 

Spesso per i genitori di un bambino con Mutismo Selettivo è difficile riuscire a trovare uno specialista che sia in grado di trattare questo disturbo; questo causa spesso un ritardo nella diagnosi e a volte pregiudica la veloce risoluzione del problema.

Molte famiglie si trovano ad affrontare viaggi e costi onerosi prima di riuscire a parlare con il terapista giusto: pur di far seguire al bambino un percorso terapeutico efficace sono anche disposti a percorrere settimanalmente decine di chilometri.

Per tale ragione AIMUSE si è posta l’obiettivo di creare in Italia una Rete tra gli specialisti, individuando in tutte le province italiane esperti che siano in grado di intervenire con terapie adeguate per la risoluzione del Mutismo Selettivo.

AIMUSE Onlus è a tua disposizione per aiutarti anche in questa ricerca, contattaci.

 

 

Cos’è A.I.Mu.Se.
Iscrizioni e Contatti
Donazioni

 

 


 

Sei uno specialista nel trattamento del Mutismo Selettivo?

La Rete di specialisti in Italia è ancora purtroppo non omogenea: in molte province e in intere regioni non abbiamo individuato esperti di Mutismo Selettivo. Per questo motivo siamo alla continua ricerca di specialisti che abbiano già esperienza, o che abbiano intenzione di formarsi, o che siano disponibili a essere affiancati dai colleghi più esperti.

Invito agli specialisti: entrate nella nostra Rete!

Se avete già trattato casi di Mutismo Selettivo, se siete interessati ad approfondirne lo studio o se volete condividere la vostra esperienza con altri colleghi contattateci inserendo i recapiti qui di seguito. Sarà nostra cura ricontattarvi al più presto.

 

Comitato Scientifico