ROMA – SEMINARIO FORMATIVO PER INSEGNANTI
Si è svolto nel pomeriggio di martedì 19 aprile 2016, presso la sede del servizio psicopedagogico del Municipio VIII di Roma (Ostiense-Garbatella-Tor Marancia, 130.000 abitanti), un Seminario informativo e formativo organizzato da AIMuSe Lazio a cui hanno preso parte più di sessanta insegnanti delle quindici Scuole dell’Infanzia del territorio.
Dopo il saluto della dottoressa Stefania Carrozzi, responsabile della Direzione Socio Educativa, e delle dottoresse Maria Luisa Vallania e Anna Cavallotti, infaticabili operatrici del servizio, la referente per il Lazio, Francesca Conforti, ha presentato l’attività nazionale e locale di AIMuSe onlus e ha poi lasciato la parola alla relatrice, la dottoressa Simona Ius, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, che ha affrontato la tematica del Mutismo Selettivo, la sua analisi e le strategie per affrontarlo.
Numerosi sono stati gli interventi delle insegnanti per tutta la durata del Seminario, che si è protratto per più di due ore.
Questo Seminario conclude un ciclo che, sempre a Roma, ha permesso ad AIMuSe di presentare le problematiche connesse al Mutismo Selettivo agli insegnanti della Scuola Primaria, Secondaria e quest’oggi della Scuola dell’Infanzia. Sono state poste le basi per nuovi appuntamenti per diffondere in maniera più capillare e incisiva la conoscenza del Mutismo Selettivo nel mondo della scuola, a Roma e nel Lazio.