Festa di fine estate 15 settembre 2024 Aimuse Campania
Scacco al Mutismo selettivo attraverso una festa di fine estate. Questa la sintesi dell’iniziativa svoltasi il 15 settembre presso la tenuta del Villaggio Ardoino a Circello, in provincia di Benevento.
Per l’occasione è stata organizzata una sfida su una grande scacchiera a grandezza naturale, allestita dai volontari della curia di Villaricca che gestiscono la tenuta sede dell’iniziativa. I giovani meravigliosi alfieri del dottor Mario D’Ambrosio Noemi, Enzo, Cristina, Sonia e Linda, con l’accurata supervisione del loro Re Mario, hanno organizzato delle partite all’insegna del divertimento, inscenando spassose scenette ad ogni eliminazione dei pezzi.
Il gioco è proseguito tra le risate di tutti i presenti mano a mano che i ragazzi momentaneamente silenziosi continuavano la sfida. Per i piú piccoli sono stati preparati giochi di gruppo dal sapore antico, opportunamente revisionati, come il nascondino col kazoo, che ha consentito a tutti i bambini di esprimersi liberamente. Immancabili le partite a pallone ed ai racchettoni.
Dopo pranzo, momento di convivialità in cui tutte le famiglie hanno ritrovato il piacere della condivisione, è stato dipinto dai bambini e ragazzi un grande striscione con colori a dita per rappresentare le mani unite di tutti i volontari che hanno contribuito con il cuore all’iniziativa.
Cosí questa partita contro il Mutismo selettivo è stata vinta!
Claudia Corsi, Referente Aimuse Provincia di Caserta