8 Aprile 2017: il Seminario “Dietro il Silenzio… Conoscere e affrontare il Mutismo a Gravina di Catania (CT)

  

 

Si è svolto nella mattinata dell’8 aprile 2017, a Gravina di Catania (CT), il 2° Seminario AIMuSe in Sicilia “Dietro il Silenzio… conoscere e affrontare il Mutismo Selettivo”, presso il Circolo Didattico “Giovanni Paolo II”.

Un’accoglienza calorosa e numerosi i partecipanti: docenti di ogni ordine e grado, professionisti di ambito psico-educativo, genitori.

Ad introdurre e porgere i saluti iniziali è stata la dirigente dott.ssa Angela Rita Milazzo, dimostrando interesse, a nome della scuola, riguardo la tematica.
Il seminario ha preso il via con la referente AIMuSe Sicilia, dott.ssa Caterina Fazio, che ha presentato l’associazione e successivamente dato le premesse teoriche sul Mutismo Selettivo. A seguire la dott.ssa Rosa Ingiulla, psicologa, si è soffermata sull’aspetto della diagnosi differenziale presentando in maniera chiara e semplice le differenze tra Mutismo Selettivo e disturbi similari.
Entrando nel vivo del seminario, la dott.ssa Anna Torciano, pedagogista, ha brillantemente relazionato sulla parte inerente il Mutismo Selettivo a scuola, riuscendo a stimolare ampiamente l’attenzione e l’interesse dei docenti presenti.
A concludere è stata la dott.ssa Maria Grazia Reina, psicologa-psicoterapeuta, che ha presentato il trattamento ad approccio psicodinamico attraverso l’utilizzo delle fiabe, coinvolgendo i presenti.
Feedback più che positivi da parte dei partecipanti, soddisfatti per contenuti e qualità degli interventi.

Caterina Fazio, referente A.I.Mu.Se. Sicilia