IL MIO SGUARDO, LA MIA CITTA’ – rassegna fotografica riservata ai giovani
L’idea è venuta dopo aver parlato con il papà di un adolescente. Chiusa la telefonata, è rimasto un interrogativo: cosa proporre ai ragazzi che possa essere interessante per loro, li possa aiutare ad esprimersi e parli un linguaggio universale? La risposta è stata: IMMAGINI. Immagini colte dai loro occhi, dal loro cuore, catturate con il cellulare o con una macchina fotografica poco importa, ma devono raccontarci qualcosa; immagini che esprimono il loro punto di vista, che “parlano”. Da qui è venuto il titolo:
IL MIO SGUARDO, LA MIA CITTA’
Ci rivolgiamo quindi a tutti i ragazzi che hanno voglia di raccontarci un pezzo della loro realtà:
“questa non vuole essere una gara, ma una rassegna. Non ci sarà un vincitore, perché non è questo l’obiettivo del progetto. L’obiettivo è raccontarci la vostra città attraverso le immagini.
Le fotografie devono essere inviate entro il 30 aprile; gli scatti verranno poi raccolti in un video che percorrerà simbolicamente tutta l’Italia regalandoci tutte le particolarità che ogni sguardo è riuscito a catturare. Il video sarà condiviso con tutti i partecipanti al progetto e pubblicato sul sito Aimuse e sui canali social ufficiali dell’associazione. Sarà un puzzle di immagini, di colori, di luoghi, di bellezza, alla scoperta della nostra terra tramite il vostro sguardo e i vostri scatti. Un puzzle creato interamente da voi!!”
Le fotografie devono essere inviate all’indirizzo email foto@aimuse.it. Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 scatti. Sempre all’indirizzo appena citato si può scrivere per avere eventuali informazioni più dettagliate su questo progetto.
Questo è solo l’inizio di un percorso che non finirà qui. Se ci saranno dei ragazzi interessati, seguiranno dei laboratori di fotografia in presenza, da realizzare con la collaborazione dei referenti regionali Aimuse.
Con riferimento alle immagini scattate e inviate ad A.I.Mu.Se APS con l’invio si autorizza l’associazione, a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla pubblicazione e/o diffusione delle proprie immagini. Le immagini potranno essere utilizzate a scopo clinico, scientifico, didattico ed eventualmente promozionale (informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, diffondere iniziative analoghe organizzate da A.I.Mu.Se APS).
Continuate a seguirci! Stay Tuned…
La Redazione