INSEGNANTI STRATEGICI - Corso di formazione base sul mutismo selettivo

DURATA:
4 ore

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OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire agli insegnanti le competenze di base per comprendere e affrontare in classe il Mutismo Selettivo (MS) consentendo di intervenire in modo tempestivo ed efficace per la risoluzione del disturbo e per l’inclusione scolastica e sociale dell’alunno con MS.

La scuola è il contesto in cui piu’ frequentemente il disturbo viene per la prima volta alla luce, quindi è fondamentale che gli insegnanti abbiano le competenze per poterlo riconoscere e per intervenire, evitando errori e favorendo al contrario il processo di verbalizzazione.

DESTINATARI DEL CORSO

Il target principale di questo corso sono insegnanti delle scuole di diverso ordine  grado nonché educatori professionali.

Il corso rappresenta un’ottima formazione di base per psicoterapeuti e psicologi (in particolare psicologi scolastici)  e altri  professionisti che si accostano per la prima volta al disturbo e che si occupano di  bambini e ragazzi con mutismo selettivo.

DESCRIZIONE DEL DISTURBO

Il Mutismo Selettivo  è un disturbo poco conosciuto ed apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma. Il MS non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o ad un’incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia.

Nonostante vogliano farlo, i bambini con MS non riescono a parlare fuori casa o in presenza di estranei, si bloccano, e ciò avviene in particolare nei contesti sociali più ansiogeni come, ad esempio, il nido, la scuola d’infanzia o le scuole primarie e secondarie. Al contrario di quanto avviene in tali contesti, i bambini con mutismo selettivo a casa, negli ambienti familiari e con le persone con cui si sentono a loro agio, si esprimono normalmente e a volte sono dei grandi chiacchieroni.

I bambini che soffrono di questo disturbo sono particolarmente sensibili e spesso il loro atteggiamento viene erroneamente scambiato per timidezza, opposizione o altri tipi di problematiche. La conseguenza di questa semplicistica interpretazione è che nelle fasi precoci del MS, quindi nel periodo della scuola dell’infanzia, gli adulti che interagiscono con questi bambini (pediatri, insegnanti, familiari, ecc.) NON diano sufficiente importanza a tale comportamento.

Un’errata valutazione del problema determina di frequente un consolidamento del disturbo che diventa evidente e quindi non più ignorabile nel momento dell’ingresso alla scuola primaria.

Se diagnosticato immediatamente, nella maggior parte dei casi il MS può essere trattato e risolto con successo e in un tempo relativamente breve, al contrario una ritardata diagnosi potrebbe far vivere a bambino e famiglia un lungo e difficoltoso periodo di sofferenza e disagio.

I bambini che non ricevono una corretta diagnosi e un adeguato trattamento possono arrivare all’adolescenza e all’età adulta con disturbi che vanno dal MS ad attacchi di panico, fobia scolare, fobia sociale vedendo compromessa la loro vita di relazione.

METODOLOGIA DI LAVORO

Il corso prevede un percorso formativo della durata di 4 ore in FAD asincrona  diviso in due moduli.

Le lezioni saranno disponibili per un periodo di 6 mesi  dall’acquisto.

FORMATRICE

Dott.ssa Emanuela Iacchia, Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Docente di Psicopatologia dello sviluppo nelle Scuole di Specializzazione di Psicoterapia cognitivo-comportamentale. Didatta Sitcc. Formatore AID

PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma è un estratto del Corso di formazione “Alunni con mutismo selettivo: strumenti e strategie didattiche” accreditato MIUR svoltosi nei mesi di marzo e aprile 2023.

Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

  1. Come riconoscere il MS: campanelli d’allarme e caratteristiche distintive
  2. Lavoro di squadra: l’importanza di relazionarsi con i genitori e il terapeuta
  3. Come favorire il coinvolgimento della classe e l’inclusione degli alunni con MS
  4. MS e comorbilità
  5. Bisogni Educativi Speciali e normativa di riferimento
  6. Preparazione di PDP e PEI: esempi e caratteristiche
  7. Valutare le competenze scolastiche del bambino con MS
  8. L’uso della tecnologia: messaggistica e new media al servizio della parola

COSTO

Il costo del corso è di 60  EURO

NON è possibile utilizzare la carta docente per l’acquisto  in quanto trattasi di un estratto di un corso accreditato MIUR.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione è necessario superare  il test che richiede almeno l’80% delle risposte corrette.