Orgosolo spalanca le porte al Mutismo Selettivo

Si è svolto il 18 novembre ad Orgosolo (NU) un interessante incontro sul Mutismo Selettivo.

Una sala gremita di Insegnanti, Genitori e Operatori socio-educativi attenti e pienamente coinvolti, decisi a capire, chiedere, informarsi e incrementare le proprie competenze e conoscenze del disturbo. Tanti ed emozionanti gli interventi e le testimonianze esposte.

Un incontro voluto fortemente da una madre (Giuseppina) che si è prodigata nell’organizzazione dell’evento e nel coinvolgere non solo le persone presenti, ma anche l’Istituto Comprensivo di Orgosolo e il Comune che ha gentilmente e gratuitamente fornito la sala e le strutture per poter operare. Una bellissima presentazione da parte della Vice Sindaco (Salvatora Podda) e un discorso toccante del Sindaco (Dionigi Deledda) che ha evidenziato dei burocratici punti salienti legati al Mutismo Selettivo, come ad esempio la mancanza delle Istituzioni Regionali, Provinciali e della Sanità nel seguire le famiglie che, toccate dalla crisi economica, non riescono più a garantire ai propri figli il supporto adeguato.

Ad un iniziale presentazione generale delle caratteristiche del Mutismo Selettivo, da parte delle Referenti Donatella Pes e Gian Piera Giobbe, sono seguite due meravigliose testimonianze:

  • Elisa Manca (Consulente Scolastica Aimuse) che ha regalato la sua esperienza di insegnante e le personali tecniche adoperate in una classe in cui è presente una bambina muta selettiva;
  • Romina Bracchi (Referente Regionale Umbria) che ha coinvolto il pubblico raccontando la sua personale esperienza di ex muta selettiva, integrando la sua storia con bellissime e suggestive immagini del suo silenzio.

Questo incontro ha fornito numerosi spunti, entusiasmo e motivazione per proseguire in questo cammino di divulgazione, che deve diventare sempre più mirato e capillare, al fine di spezzare definitivamente le lacune legate a questo silenzio.