Elmas – Formazione ed emozione al seminario del 29 settembre
Elmas, 29 Settembre 2018
Non solo Formazione ma anche tanta emozione nel Seminario che si è svolto a Elmas il 29 Settembre 2018:
“Mutismo Selettivo, quel silenzio che Momentaneamente parla di sé”
I lavori sono stati aperti da Gian Piera Giobbe, Referente A.I.Mu.Se per la provincia di Cagliari, che ha esordito con la presentazione dell’Associazione e di tutte le attività svolte nel territorio regionale e nazionale. E’ stata presentata la nuova guida A.I.Mu.Se, “Momentaneamente Silenziosi” e proiettato un piccolo video dell’Associazione che ha introdotto gli interventi successivi.
La parola è passata alla Dottoressa Maria Ignazia Garau, Psicologa Psicoterapeuta, Specialista della rete A.I.Mu.Se.
Si è entrati quindi nel vivo del disturbo descrivendo il Mutismo Selettivo a partire da una serie di dinamiche che si sviluppano nel cervello del bambino fin dalla nascita. Si è parlato di mentalizzazione, del rapporto mamma-bambino ed è stato affrontato il discorso sulle teorie dell’attaccamento. Si è parlato dell’importanza della conoscenza e distinzione delle emozioni, passando poi a indicazioni più specifiche per genitori e insegnanti che si ritrovano ad avere a che fare con questo disturbo, indicazioni che hanno toccato varie fasce d’età. A fine intervento è stato dato un piccolo spazio alle domande a cui la platea ha partecipato attivamente.
La parola è poi passata a Gian Piera Giobbe, a sua volta genitore di una bambina il cui disturbo è oggi in regressione. In questa fase la referente A.I.Mu.Se ha spiegato il Mutismo Selettivo attraverso la propria esperienza personale spiegando alcune dinamiche che si ritrova ad affrontare una famiglia di un bambino con Mutismo Selettivo. Ha spiegato attraverso alcuni esempi quali sono gli atteggiamenti che possono essere d’aiuto ai genitori e ha sottolineato l’importanza della collaborazione con gli insegnanti e con il terapeuta di riferimento.
E’ intervenuta poi Elisa Manca insegnante, Counselor Gestalitica e consulente scolastica A.I.Mu.Se. Elisa ha spiegato, attraverso la sua esperienza di insegnante, come approcciarsi a questo disturbo all’interno del contesto scolastico. Ha parlato di alcuni meccanismi che possono svilupparsi in una classe frequentata da un bambino con mutismo selettivo, dando una serie di indicazioni utili per affrontarli. Ha portato vari esempi teorici e pratici, mostrando anche foto dei materiali didattici utilizzati che sono stati utili durante il suo percorso. Ha sottolineato anche lei l’importanza della collaborazione con la famiglia e l’eventuale terapeuta di riferimento.
Il Seminario si è concluso con la testimonianza diretta ed emozionantissima di Fabio Spanu che ha voluto raccontare ai presenti la sua esperienza di bambino e ragazzo muto selettivo. Fabio rispondendo ad alcune domande della Dott.ssa Garau, ha percorso la sua infanzia e adolescenza ma soprattutto ha voluto dare un importantissimo messaggio ai genitori presenti in sala:
“non abbiate mai paura, nemmeno di sbagliare perché da questo disturbo si esce e si sopravvive, io ne sono la prova”.
Ha detto di essere molto felice della presenza di tante persone in sala, dell’attività dell’Associazione e dell’importanza di questi seminari divulgativi perché quando lui era piccolo tutto ciò è mancato sia alla sua famiglia che alle famiglie che all’epoca si sono trovate a vivere il Mutismo Selettivo. Il messaggio di Fabio è stato un messaggio di speranza per tutti i presenti e anche per la nostra Associazione, perché ha confermato l’importanza di questi eventi e di ogni attività che promuoviamo. Fabio, in questa splendida mattinata, ha contribuito con il cuore a motivarci e ad andare avanti.