Posso farcela un passo alla volta…
Ma come una recensione per una vignetta???
Ebbene sì e i motivi sono tanti, in particolare ce ne sono tre che “brillano”:
- Le vignette hanno il potere di dire moltissimo in un attimo.
- Le vignette offrono il loro messaggio a tutti, senza discriminare nessuno.
- Le vignette hanno un sottofondo umoristico che alleggerisce anche le cose più gravose.
Allora proponiamo questa vignetta, che vale per i grandi e i meno grandi.
“Non posso farcela!” ecco cosa esclama la persona che cerca inutilmente di trascinare una pila di pesantissimi mattoni. Cosa sono quei mattoni? Beh sono il cumulo di tante cose:
- la paura di ciò che non si riesce a controllare ma che c’è, come ad esempio il mutismo selettivo;
- i pensieri ricorrenti, che dipingono scenari terribili, ad esempio quelli in cui i nostri figli saranno infelici, soli, falliti, destinati ad una vita di sconfitte;
- le azioni da fare, che sembrano tantissime e accavallate, per le quali sembra sempre poco il tempo e troppa la fatica;
- le cose da modificare, che fanno venire il dubbio di avere sbagliato tutto e non sapere più niente.
Un simile cumulo è davvero troppo grande e pesante per chiunque, infatti non si muove.
Resta lì, granitico ed indifferente ad ogni sforzo.
Però c’è un però.
Infatti se siamo disposti a rinunciare alla rete con la quale teniamo tutto strizzato insieme, se smettiamo di considerare le cose in modo generale, se siamo disposti a modificare prospettiva e atteggiamento, allora la scena muta.
“Posso farcela un passo alla volta”, ecco cosa dice fischiettando la stessa persona che prima affondava i piedi nel terreno senza muoversi neppure di un millimetro. Cosa è successo?
È successo che quella persona ha cambiato il contenuto della sua mente: là dove prima c’era solo buio, ora ci sono stelle e astri, si è creato uno spazio di fiducia e creatività, è questo che permette di dosare la fatica rendendola produttiva anziché dimostrativa. È questo che fa smettere di considerare di dover fare tutto insieme e subito, e poter fare poco per volta con costanza.
Possiamo anche noi mutare la nostra scena? Sì possiamo e possiamo anche fare di una semplice vignetta un’ispirazione, una indicazione e un’ambizione.
di Paola Ancarani
(La vignetta in questione è firmata Soolooka).