ALESSANDRIA – 27 Novembre 2019 – Seminario sul Mutismo Selettivo

Mercoledì 27 Novembre alle ore 17 presso il Palatium Vetus ad Alessandria si terrà un Seminario dal titolo: “Bambini e Ragazzi Momentaneamente Silenziosi – Specialisti, Insegnanti e Famiglie a confronto per riconoscere e trattare il Mutismo Selettivo”. Grazie al contributo della Dott.ssa Benedetta Chiara Lombardi e alla partecipazione di insegnanti e genitori, sarà un’importante occasione per parlare, in modo pratico e divulgativo, dei diversi aspetti che caratterizzano la quotidianità di genitori e insegnanti che si confrontano con bambini e ragazzi Momentaneamente Silenziosi.

L’incontro è gratuito, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi tramite la compilazione del form sottostante.

Per chi ne fa richiesta, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Un grazie particolare a tutti i relatori e al Notaio Luciano Mariano che ci ha permesso di portare il nostro seminario in una sede così prestigiosa.

 

 

Pinerolo – Presentazione del Manuale “Momentaneamente Silenziosi”

Giovedì 7 novembre alle ore 18, presso la libreria Volare di Pinerolo, la Dott.ssa Emanuela Iacchia presenta il manuale “Momentaneamente silenziosi”. Si tratta di un manuale pratico che vuole essere di supporto a genitori, insegnanti e operatori che si confrontano quotidianamente con bambini e ragazzi con problemi di Mutismo Selettivo. Un’occasione per conoscere direttamente da una delle autrici (parte del comitato scientifico di A.I.Mu.Se) strategie, suggerimenti e azioni. Un grazie particolare a Gina Forgia e alla libreria tutta per averci offerto questa importante opportunità.

TORINO – SPORTELLO INFORMATIVO GRATUITO

Il giorno 24 ottobre sarà operativo, a Torino, dalle 17 alle 19, uno sportello informativo riservato a genitori, insegnanti e persone interessate ad approfondire la conoscenza sul Mutismo Selettivo.  Sarà possibile, in questa occasione, condividere informazioni e spunti di riflessione con il supporto di una psicoterapeuta specializzata e la presenza di un socio della rete Aimuse.

L’accesso allo sportello è gratuito, ma è necessario,  per motivi organizzativi, iscriversi o tramite l’email indicata in locandina o telefonando al recapito riportato.

Si ringrazia la Scuola di Psicoterapia Cognitiva per la disponibilità nel mettere a disposizione i propri spazi per rendere possibile questo importante momento di confronto.

CORREVOCE – Seminario a Biella

 

Martedì 1 ottobre alle ore 17, presso il Museo Roccavilla dell’I.I.S. “G. e Q. Sella” in  via Addis Abeba 20 a Biella, si terrà un incontro divulgativo, volto a diffondere l’informazione sul Mutismo Selettivo.

È rivolto a genitori, insegnanti e operatori che si confrontano con questo problema e con la quotidianità di bambini e ragazzi Momentaneamente Silenziosi.

Si tratta di un incontro particolarmente importante perché è anche testimonianza dell’attività di A.I.Mu.Se.: è, infatti, inserito nell’ambito della manifestazione “Correvoce”, che vuole celebrare i 10 anni dell’Associazione unendo idealmente, con un percorso in bicicletta lungo la via Francigena, l’Italia da Aosta a Roma per diffondere la conoscenza del mutismo selettivo, attraverso una campagna di sensibilizzazione e informazione.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma, per motivi organizzativi, è richiesta l’iscrizione tramite la compilazione del form sottostante.

A coloro che lo richiedono, inoltre, sarà possibile rilasciare un attestato di partecipazione.

Si ringraziano tutti i relatori, la Dirigente dell’istituto Comprensivo di Mongrando e l’I.I.S. “G. e Q. Sella” per la disponibilità nella realizzazione di questo importante evento.