CORREVOCE

UN PERCORSO IN BICICLETTA LUNGO LA VIA FRANCIGENA, DA AOSTA A ROMA PER DIFFONDERE LA CONOSCENZA DEL MUTISMO SELETTIVO

Durante l’ultima assemblea dei soci noi referenti e consiglieri di AIMUSE continuavamo a dirci che dovevamo trovare un bel modo per celebrare i dieci anni di vita dell’associazione.Dopo qualche giorno ecco questa originale proposta , che tutti abbiamo accettato con entusiasmo.

Alessandro e Renato, due cicloviaggiatori vicini all’Associazione, hanno deciso di percorrere il tratto italiano della  Via Francigena in bicicletta per realizzare una campagna di  sensibilizzazione e informazione sul mutismo selettivo.

In piena autonomia da Aosta fino a Roma i nostri due amici saranno testimonial dell’Associazione, toccando diverse Regioni: Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio e ogni tappa sarà l’occasione per coinvolgere le comunità con seminari, conferenze stampa ed eventi.

Molte le città e cittadine che saranno toccate dall’evento, tra cui: Aosta (punto di inizio), Ivrea, Vercelli, Mortara, Pavia, Orio Litta, Fidenza, Berceto, Aulla, Massa, Lucca, San Gimignano, Siena, Colle Val d’Elsa, Radicofani, Acquapendente, Montefiascone, Viterbo, Formello, La Storta e infine l’arrivo a Roma.

Non mancate di sostenere la nostra iniziativa, unendovi, anche per brevi tratti ai nostri due cicloamatori, accogliendoli e contribuendo a divulgare l’evento a livello locale. Il calendario degli incontri potete vederlo nella locandina. I dettagli saranno pubblicati su sito e social appena disponibili.

Potete seguire in tempo reale sulla pagina Facebook ReAl Experience il percorso dei  nostri due cicloviaggiatori.

SEMINARIO A TORINO: ASCOLTAMI QUANDO (NON) TI PARLO

Venerdì 5 aprile alle ore 15, presso l’Istituto Primo Levi in Corso Unione Sovietica 490, si svolgerà il secondo appuntamento piemontese, dopo Banchette di Ivrea, volto a diffondere l’informazione sul Mutismo Selettivo

Si tratta di un incontro divulgativo rivolto a genitori, insegnanti e operatori che si confrontano quotidianamente con questo problema e che hanno la necessità di approfondire la conoscenza delle cause e delle strategie per superarlo e per rendere migliore la quotidianità di bambini e ragazzi Momentaneamente Silenziosi.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma, per motivi organizzativi, è richiesta l’iscrizione tramite la compilazione del form sottostante.

A coloro che lo richiedono, inoltre, sarà possibile rilasciare un attestato di partecipazione.

Si ringraziano tutti i relatori e l’Istituto Primo Levi per la disponibilità nella realizzazione di questo importante evento

SEMINARIO INFORMATIVO FORMATIVO A BANCHETTE (TO) – IVREA

Anche in Piemonte riparte l’attività di informazione e formazione di A.I.Mu.Se con il Seminario “Perché non parli?” che si terrà a Banchette nei pressi di Ivrea (TO) il venerdì 29 marzo 2019 alle ore 15.00.

Si ringrazia l’Istituto Comprensivo di Pavone e  la Mediateca  per l’Inclusione per il supporto organizzativo e logistico.

Un grazie di cuore ai relatori che generosamente mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze per i nostri eventi!

Il Seminario è gratuito ma è richiesta la prenotazione. Vi aspettiamo numerosi!

 

 

Continua a leggere

Evento formativo a Torino 27 novembre

Abbiamo il piacere di segnalare un importante evento informativo realizzato da TIM in collaborazione con Aimuse che si svolgerà il 27 Novembre 2018 (ore 15.30) presso la sede TIM di Torino, in corso Bramante 20.

Dal 2015, la TIM promuove ogni anno la “TIM Inclusion Week” una settimana di eventi, proposti e organizzati dai dipendenti all’insegna dell’inclusione: si proiettano dei film con a seguire un breve dibattito, si incontrano associazioni che si occupano di inclusione o persone che in modi diversi hanno vissuto esperienze di inclusione.

Il 27 novembre, all’interno della TIM Inclusion Week verrà approfondito proprio il tema del Mutismo Selettivo insieme a psicologhe e psicoterapeute esperte del tema, la dr.ssa Rosa Maria Aloia e la dr.ssa Francesca Nicassio.
Sarà presente anche Aimuse, insieme all’associazione F94.0 di Torino.

La partecipazione è gratuita ma i posti limitati (partecipano all’evento i dipendenti TIM e un limitato numero di esterni).

Ad Aimuse sono riservati circa 20 posti; per iscriversi occorre inviare documento e nominativo alla mail simona.giribone@aimuse.it

Vi aspettiamo!

giorni.