[VENETO] Seminario – Dare voce al Mutismo Selettivo: il disturbo d’ansia che blocca la parola

 

Il 2 dicembre prossimo si terrà a Vittorio Veneto presso l’Aula Civica Museo della Battaglia – Piazza Giovanni Paolo I – Loc. Ceneda,  il seminario “Dare voce al mutismo selettivo: il disturbo d’ansia che blocca la parola”.

L’incontro formativo, organizzato da Aimuse con il patrocinio del Ministero della Salute e del Comune di Vittorio Veneto, è indirizzato a genitori, insegnanti e specialisti che si occupano di età evolutiva.

Verrà affrontato l’inquadramento diagnostico ed eziologico del mutismo selettivo e come si può intervenire a casa e a scuola. Sarà inoltre trattato l’aspetto del mutismo selettivo in adolescenza con riferimento a nuovi interventi per la risoluzione.

 

Programma:

> 10:00
Accoglienza e registrazione partecipanti

> 10:20
Saluti istituzionali

> 10:30
Apertura lavori

Elisa Marchio -Presidente Nazionale A.I.Mu.Se
Barbara Salmasi – Referente Regionale A.I.Mu.Se Veneto
Emanuela Iacchia – Comitato Scientifico A.I.Mu.Se

 

Interventi:

> 11:00 Denise Pinton – Psicologia clinica
“Inquadramento diagnostico del Mutismo Selettivo e trattamento secondo l’approccio cognitivo-comportamentale”

> 11:20 Roberta Costantini – Psicologa e Psicoterapeuta
“Mutismo Selettivo: l’intervento rivolto alla famiglia. Sostegno psicologico, psicoeducazione e parent training”

> 11:40 Silvia Rattin – Psicologa e Psicoterapeuta
“Il Mutismo Selettivo a scuola: strategie e modalità di intervento”

> 12:00 Emanuela Iacchia – Psicologa e Psicoterapeuta
“Adolescenti silenziosi e nuovi interventi per la risoluzione del Mutismo Selettivo”

> 12:20 Interventi non programmati/domande

> 13:00 Chiusura lavori

 

La partecipazione è gratuita e per le iscrizioni è sufficiente compilare questo modulo.

 

Scarica la locandina dell’evento.

 

Per ulteriori informazioni:

UNIVERSITÀ DI PADOVA- SEMINARIO DIDATTICO

Si svolgerà Lunedì 8 Maggio 2017, presso il complesso PSICO 2 dell’Università di Padova, il Seminario didattico “Conoscere e trattare il Mutismo Selettivo” diretto agli studenti della Facoltà di Psicologia. L’evento è programmato per il pomeriggio -dalle 16.30 alle 18.30- e prevede la partecipazione della Presidente Elisa Marchio e la relazione della Dottoressa Emanuela Iacchia, membro del Comitato Scientifico di A.I.Mu.Se.

Si ringrazia di cuore il Prof. Ezio Sanavio  Docente di Psicologia Clinica per l’invito e per consentire agli studenti in formazione dell’Università di Padova di approfondire la conoscenza di questo disturbo d’ansia che purtroppo appare essere molto più diffuso di quanto si pensasse.

Il Seminario è aperto a un numero limitato di insegnanti e specialisti del territorio. È richiesta l’iscrizione all’indirizzo veneto@aimuse.it

 

 

 

 

 

INCONTRO GENITORI SU PADOVA

Domenica 19 Febbraio 2017 alle ore 14.30 presso Casetta Parco Piacentino di Padova si terrà l’incontro genitori “Mutismo Selettivo: Informarsi e condividere le esperienze”

Questa iniziativa nasce per iniziativa di un gruppo di genitori residenti su Padova e provincia che vivono ogni giorno la difficoltà di dover affrontare il mutismo selettivo dei loro bambini e che hanno manifestato il desiderio di incontrarsi per essere meglio informati sul disturbo e condividere le proprie esperienze.

Un grazie alla nuova Referente del Veneto, Livia Reina, che ha scelto di assumersi questo incarico e che ha coordinato le operazioni a livello locale riuscendo  ad organizzare questo primo evento su Padova in pochissimo tempo.

Un contributo  fondamentale all’incontro sarà dato dalle specialiste presenti: Dott.ssa Denise Farlati Pinton – Psicologa clinica, Dott.ssa Sara Lovison Psicoterapeuta familiare e Psicomotricista  relazionale, Dott.ssa Silvia Rattin Psicologa e Psicoterapeuta.

Per la partecipazione è indispensabile la prenotazione in quanto la capienza della sala è limitata.

Per informazioni e iscrizioni: veneto@aimuse.it