Lucca, 17 giugno 2018 – Incontro Genitori

Incontro Genitori

Gli incontri hanno lo scopo di far confrontare e condividere le proprie esperienze genitoriali con altre, con il contributo professionale di uno/a specialista della rete Aimuse.

Il prossimo appuntamento sarà il 17 Giugno a partire dalle ore 10:00  a LUCCA,  Viale C. Castracani, 468/D

Saranno presenti all’incontro

  • Elisa PollioReferente Provinciale Aimuse Lucca
  • Claudio Franceschi – Referente Provinciale Aimuse Lucca
  • Karin Vero – Psicoterapeuta Rete Aimuse

La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi si prega dare conferma all’indirizzo

segreteria@aimuse.toscana.it

Vi aspettiamo numerosi

Incontro Auto – Aiuto, Domenica 17 Giugno (Grosseto)

Un nuovo importante incontro in  Toscana di Auto -Aiuto tra Genitori, Insegnanti e Professionisti.

Saremo a Grosseto il 17 Giugno a partire dalle ore 10:00 , presso la sede AVIS Provinciale in via Varese, 28

Saranno presenti all’incontro

  • Giuseppe MondaReferente Regionale Aimuse Toscana
  • Luana ProfetiReferente Provinciale Aimuse Grosseto
  • Lucia VaselliPsicologa Rete Aimuse

La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi si prega dare conferma all’indirizzo

segreteria@aimuse.toscana.it

Vi aspettiamo numerosi

Sportello Telefonico Gratuito sul Mutismo Selettivo

Parte in Sardegna un nuovo servizio di Sportello di Ascolto Telefonico sul Mutismo Selettivo.

E’ uno sportello gratuito dove chi sente la necessità di avere un tempo dedicato ai propri dubbi, alle domande, può trovare accoglienza e un primo approccio alla conoscenza di questo disturbo.

Lo sportello telefonico è aperto a tutti ed è operativo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 13:00 alle ore 15:00 previo appuntamento all’indirizzo sardegna@aimuse.it

Il servizio ha valore di Consulenza e NON di terapia psicologica, vuole essere un supporto alla comprensione del Mutismo Selettivo, indicando le misure idonee (professionisti, strategie, etc) necessarie ad affrontare e percorrere consapevolmente il viaggio verso la parola.

CALABRIA: molto bene a Petilia Policastro (KR)

Si è svolto giorno 4 maggio, presso l’Istituto Comprensivo Statale “G.Marconi” di Petilia Policastro, comune della provincia di Crotone, un seminario informativo-conoscitivo sul tema del “Mutismo Selettivo in classe e fuori”.

Il seminario, ha preso spunto dalla sollecitazione pervenuta al referente provinciale, prima da parte della mamma di un’adolescente con Mutismo Selettivo, poi da alcune insegnanti e dalla Dirigente dello stesso Istituto, prof.ssa Maria Ierardi.

Grazie all’impegno di quest’ultima, in un clima cordiale e con la partecipazione dell’intero corpo docente, dopo i suoi saluti e quelli della Professoressa De Gennaro, il seminario ha preso il via. Molto intenso e chiaro l’ intervento del referente provinciale Roberto Facente, che ha presentato AIMuSe e descritto la mission dell’Associazione, sensibilizzato i presenti anche attraverso la rappresentazione della propria esperienza genitoriale, dopo di lui, ha preso la parola la referente regionale dott.ssa Paola Ancarani, che con la consueta spigliatezza e professionalità ha affascinato i docenti, dibattendo sul tema del MS, rappresentando in particolare quanto sia fondamentale individuare il disturbo in età precoce, evidenziando le oggettive difficoltà in cui si trovano i docenti e le famiglie, rimarcando quindi sulla necessità di una utile collaborazione tra gli stessi. Sono stati quindi descritti i criteri per riconoscere il Mutismo Selettivo e le varie tecniche e metodiche utilizzabili dagli insegnanti in classe.

A seguire, ha preso la parola la dott.ssa Manuela Viola, esperta di processi formativi, Counsellor e specialista della rete AIMuSe, che ha presentato il progetto “Viaggio nella Terra dell’I.E. – Programma Sp.AA.- Spazio Anti Ansia”, in corso di realizzazione presso un Istituto Comprensivo di Pizzo (VV). Attraverso la descrizione delle varie fasi del progetto, che promuove e sostiene un clima di benessere a scuola e previene possibili disagi causati dall’ansia, si è quindi avviato il dibattito con gli insegnanti, attraverso il quale è emersa la volontà da parte dell’Istituzione scolastica di proseguire, con eventuali altre iniziative formative, la conoscenza del Mutismo Selettivo.

AUTORE DEL RESOCONTO: Roberto Facente – Referente Provinciale Crotone

Firenze – Domenica 27 Maggio 2018 – Incontro Genitori

Nuovo incontro Genitori in Toscana.

Il prossimo appuntamento sarà il 27 maggio 2018 a partire dalle ore 10:00 a Firenze, presso il Centro Clinico “L’Albatro” in via Pratese, 13

Questi incontri hanno lo scopo di far confrontare e condividere le proprie esperienze genitoriali con altre, supportati in questo spazio dal contributo professionale di uno specialista della rete Aimuse.

Saranno presenti all’incontro:

  • Chiara CioliniReferente Provinciale Aimuse Firenze
  • Enrico BianchiReferente Provinciale Aimuse Firenze
  • Eutizio EgizianoPsicoterapeuta Rete Aimuse
  • Linda PecchioliPsicoterapeuta Rete Aimuse

La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi si prega dare conferma all’indirizzo

segreteria@aimuse.toscana.it

Vi aspettiamo numerosi